Si può essere genitori in modi differenti, a seconda delle età e delle caratteristiche dei figli, delle esperienze che si sono vissute nella propria famiglia d’origine e delle esperienze che si stanno vivendo nel presente.
CONSULENZA PSICOEDUCATIVA uno spazio di riflessione sul proprio compito e ruolo genitoriale.
Si rivolge ai genitori, soli o in coppia, che vivono una preoccupazione per la crescita dei propri figli, che attraversano una difficoltà nella relazione con loro e nello svolgimento del proprio ruolo, e desiderano migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione.
I genitori vengono accolti con tutti i loro dubbi, paure e fragilità. Ogni genitore può raccontare la propria esperienza, secondo il proprio modo di percepire, sentire e interpretare le situazioni, ed essere aiutato a comprendere meglio i significati dei comportamenti dei figli, gli eventuali segnali di malessere, i loro bisogni e le loro domande.
Il consulente psicologo valuta se coinvolgere anche il figlio/a nel percorso di consulenza. Tale coinvolgimento riconosce e valorizza il punto di vista del figlio/a, restituisce direttamente ad esso/a la lettura del problema, favorendo la comunicazione.
La consulenza si svolge nell’arco di 4/8 incontri. Si accede su appuntamento.
GRUPPI D’INCONTRO E CONFRONTO
sulle esperienze quotidiane familiari, sui comportamenti dei bambini, dei figli preadolescenti e adolescenti, nel loro tempo di crescita.
Ai genitori viene attribuito un ruolo centrale nell’attivazione delle risorse utili al raggiungimento di un benessere familiare.
L’incontrarsi in gruppo con altri genitori permette di condividere le fatiche e le preoccupazioni, di cercare insieme delle soluzioni. Attraverso gli altri, rispecchiandosi negli altri, ogni genitore può meglio vedere e pensare la propria situazione e recuperare la motivazione al cambiamento.
I gruppi vengono suddivisi per fasce di età dei figli. Vengono organizzati nell’arco dell’anno cicli di sei incontri, a cadenza quindicinale.
GRUPPI DI CONFRONTO PER GENITORI SEPARATI
sono dedicati in modo specifico ai genitori che sentono la necessità di condividere con altri genitori la complessità della genitorialità in situazione di separazione coniugale, e finalizzati a cercare strategie che possano abbassare i conflitti e garantire ascolto ai bisogni dei figli.
Vengono raccolte le richieste e costruiti gruppi, ciascuno dei quali partecipa ad un ciclo di sei incontri (a cadenza quindicinale).
MEDIAZIONE FAMILIARE
Si rivolge alla coppia genitoriale che si sta separando o che è separata.
Il mediatore ha il compito di facilitare la comunicazione, in modo che i due genitori possano trovare accordi funzionali al benessere dei figli. E’ uno strumento che stimola i genitori a mantenere un’adeguata funzione genitoriale e l’attenzione ai bisogni e vissuti dei figli.
Si accede su appuntamento.
PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO per neo-GENITORI
Sono dedicati a chi sta per diventare genitore o lo è appena diventato.
Gli incontri possono essere individuali per la mamma e per il papà, o in coppia.
Nella fase precedente la nascita del proprio figlio/a,
viene dato spazio alla narrazione di sé e della propria esperienza di bambini, sapendo che riflettere sulla propria storia serve a prepararsi ad incontrare il bambino/a che nascerà e a rispondere ai suoi bisogni nel modo più adeguato.
La psicologa si mette in ascolto delle ansie, paure, desideri ed aspettative che riempiono il tempo di attesa, preparando così i genitori a svolgere il loro compito di ascolto delle emozioni del proprio figlio/a.
Nei primi mesi dopo la nascita del proprio figlio/a, la psicologa rimane a disposizione per accompagnare l’esperienza di relazione col bambino/a, per aiutare a leggere i suoi comportamenti e cercare “buone” risposte. Questo sostegno può essere fatto anche a domicilio.
PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA GENITORIALITÀ ADOTTIVA
in collaborazione con l’Istituto La Casa - Ente autorizzato all'adozione internazionale.